I vantaggi dell'allenamento EMS.

Migliora forza, resistenza e forma del tuo corpo.

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L'EMS trova applicazione già da molti anni nella riabilitazione e preparazione sportiva a livello agonistico. Il vantaggio di un allenamento con l'ausilio di apparecchiature elettro-stimolanti è che non sforza in eccesso articolazioni e legamenti: l'intensità e l'efficacia dell'allenamento derivano infatti da una stimolazione elettrica controllata e mirata al muscolo, non da attrezzi pesanti come ad esempio manubri e bilancieri.

È stato scientificamente dimostrato che l'allenamento con EMS fa ottenere risultati migliori in termini di forma, forza, salute e resistenza rispetto all'esercizio fisico convenzionale. 

Nel dettaglio l'EMS permette di :


Aumentare forza e resistenza fisica

Quando ti alleni in palestra o esegui esercizi fisici, in genere utilizzi solo tra il 40 e il 70% di quello che sarebbe il tuo effettivo potenziale di forza.

L'elettro-stimolatozione muscolare migliora il coinvolgimento di tutti i muscoli superficiali e profondi aumentando l'intensità delle loro contrazioni, permettendo al tuo corpo di usare fin da subito più del 90% del tuo potenziale: così ottieni di più, in meno tempo.



Costruire massa muscolare magra (ipertrofia)

La stimolazione muscolare indotta da un nostro allenamento porta all'aumento della massa muscolare. Dopo poche sessioni si noterà in genere un accrescimento delle dimensioni di pettorali, braccia e gambe.

Diverse ricerche scientifiche hanno anche dimostrato che l'allenamento EMS è particolarmente efficace per accelerare il processo di ricostruzione muscolare dopo infortuni o operazioni. 

(È opportuno consultare sempre il consiglio del proprio chirurgo o medico di famiglia prima di allenarsi dopo un'operazione).



Ridurre il grasso

Un allenamento EMS incrementa tantissimo il tuo metabolismo, sia durante che per molte ore dopo l'attività. Maggiore è il tuo metabolismo, meglio e più velocemente il tuo corpo brucerà grasso e costruirà massa muscolare magra.

Per le donne in particolare, l'allenamento con EMS è stato dimostrato in grado di ridurre la circonferenza di zone di accumulo specifiche difficili da trattare, come giro vita, fianchi e cosce, tonificando al contempo i glutei e le braccia.

Per gli uomini invece si è osservata elevata efficacia nella definizione dell'addome, sviluppando la muscolatura di braccia, pettorali e schiena, con forte azione tonificante nelle gambe.



Ridurre contratture e tensioni muscolari

Aumentando e forzando la circolazione del sangue in tutti i muscoli l'allenamento con elettro-stimolazione muscolare contribuisce in modo significativo ad una miglior ossigenazione e rilassamento degli stessi.



Migliorare le prestazioni sportive

In molti tipi di sport la forza ha un impatto rilevante sulla prestazione atletica. Con il nostro allenamento si massimizano le potenzialità e la forza muscolare, nonché corregge gli squilibri posturali che possono ostacolare le prestazioni. Può essere quindi estremamente utile ed efficiente in termini di tempo coadiuvarlo all'interno della preparazione atletica convenzionale per sport quali ad esempio il ciclismo competitivo, l'atletica, il calcio e il nuoto.



 Correggere la postura e ridurre il dolore alla schiena

Uno squilibrio nei muscoli stabilizzatori e posturali della schiena, del tronco e del pavimento pelvico può causare una serie di problemi tra cui il più comune è il dolore.

Il mal di schiena è un problema che si riscontra soprattuto per chi lavora in ufficio e trascorre lunghi periodi di tempo seduto, magari davanti ad un pc. 

L'EMS permette di raggiungere ed allenare con un'azione mirata questi muscoli stabilizzatori che altrimenti sarebbero molto difficili da stimolare: potenziandoli si nota un miglioramento della postura e della flessibilità accompagnati dalla scomparsa dei dolori.



Allenarsi intensamente senza rischi per le articolazioni

La contrazione muscolare deriva da una stimolazione elettrica mirata unita all'esecuzione di esercizi isometrici, cioè senza frizione delle articolazioni. Non utilizzando sovraccarichi logoranti è quindi possibile allenarsi intensamente con un impatto pressoché nullo sulle strutture articolari, senza sforzarle.



Ridurre lo stress del sistema scheletrico-muscolare

L'allenamento con EMS non comporta alcun tipo di stress aggiuntivo. L'intensità dell'attività non deriva dall'utilizzo di carichi pesanti, ma dalla stimolazione elettrica unita a movimenti coordinati. Questa attività è molto adatta per le articolazioni e il sistema muscolo-scheletrico e durante la sessione di allenamento l'intensità della stimolazione può essere modulata. Così facendo si sviluppano i muscoli senza arrecare stress allo scheletro e alle articolazioni.



Correggere gli squilibri muscolari

Essendo l'impulso elettrico molto selettivo, è possibile intervenire in selezionati gruppi muscolari che si vogliono stimolare, correggendo così disparità e squilibri nel fisico.

Ad esempio lo stare seduto ad una scrivania per lunghi periodi può condurre all'accorciamento dei muscoli del petto e all'indebolimento e ipotonia simultanea dei muscoli delle spalle e della schiena.

Con l'allenamento EMS e il supporto di un nostro personal trainer puoi così lavorare sulle tue problematiche e ottenere un fisico equilibrato e armonico. 


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